Parlamento chiuso, ma occhi puntati sull’elezione del Capo dello Stato. In CdM ipotesi introduzione obbligo vaccinale

parlamento-chiuso,-ma-occhi-puntati-sull’elezione-del-capo-dello-stato.-in-cdm-ipotesi-introduzione-obbligo-vaccinale

La prima settimana dell’anno il Parlamento chiude i battenti. Deputati e senatori ricaricano le energie in vista dell’appuntamento più importante di tutto il 2022, l’elezione del prossimo presidente della Repubblica: il presidente della Camera Roberto Fico convocherà i grandi elettori il 4 gennaio, le prime votazioni sono previste alla fine del mese.

Molto incerta la corsa, su cui pesa anche la recrudescenza dei contagi che potrebbe tenere lontani dall’Aula numerosi grandi elettori: in pole c’è l’attuale premier Mario Draghi, che traslocherebbe da Palazzo Chigi al Colle più alto. Potrebbero ricevere consensi bipartisan anche Giuliano Amato, giudice costituzionale e due volte presidente del Consiglio, Marcello Pera, ex presidente del Senato, e Pierferdinando Casini, ex presidente della Camera. In pole anche l’ex premier Silvio Berlusconi, che potrebbe compattare la coalizione di centrodestra. Sullo sfondo anche l’ipotesi della prima donna al Quirinale: si fanno i nomi di Marta Cartabia, ministra della Giustizia, Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato e Rosy Bindi, già ministra della Salute.

In settimana appuntamento cruciale è il Consiglio dei Ministri di mercoledì 5 gennaio: sul tavolo c’è l’estensione del super Green pass ai luoghi di lavoro o addirittura l’introduzione dell’obbligo vaccinale, su cui però pesa il parere negativo della Lega e di parte del MoVimento 5 stelle.

Camera e Senato torneranno a riunirsi a partire da lunedì 10 gennaio: sul tavolo numerosi provvedimenti sulla sanità, a partire dal Decreto Super Green Pass e dal decreto Contenimento Covid, entrambi assegnati alla Commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama. Da convertire anche il Decreto Milleproroghe.

 

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

L’articolo Parlamento chiuso, ma occhi puntati sull’elezione del Capo dello Stato. In CdM ipotesi introduzione obbligo vaccinale sembra essere il primo su Sanità Informazione.