Eutanasia, in commissione comincia voto emendamenti. Doppia laurea e malattie rare, la settimana in Parlamento

eutanasia,-in-commissione-comincia-voto-emendamenti.-doppia-laurea-e-malattie-rare,-la-settimana-in-parlamento

Mentre la politica si interroga e si divide sugli scontri di sabato scorso a Roma in occasione della manifestazione No Green Pass, Camera e Senato riprendono attività piena dopo l’inevitabile analisi dei risultati elettorali delle elezioni amministrative.

A Montecitorio si procederà con l’esame della proposta di istituire una commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e di una mozione sul lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni. Potrebbe avere importanti implicazioni per gli studenti delle facoltà sanitarie la proposta di legge sulle Diposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore, che di fatto abroga il divieto di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea. Previsto il voto finale in settimana.

A Palazzo Madama, tra le altre cose, arriva il Decreto legge sulle crisi d’impresa e le due Relazioni, programmatica e consuntiva, sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea.

Commissione Affari sociali

Settimana cruciale per la legge sul fine vita: nella commissione presieduta da Marialucia Lorefice si inizieranno a votare gli oltre 400 emendamenti presentati dai gruppi parlamentari. I relatori sono Nicola Provenza (M5S) e Alfredo Bazoli (Pd). Il testo è atteso in Aula per il 25 ottobre.

Previste audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sul “Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l’integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile”. Si alterneranno rappresentanti dell’Istituto dei sordi di Torino, dell’Istituto statale per sordi di Roma e dell’Istituto statale di istruzione specializzata per sordi “A. Magarotto”.

Commissione Sanità

La commissione presieduta da Annamaria Parente sarà chiamata ad esprimere un parere sul Dl 127 del 2021 che prevede l’estensione della certificazione verde Covid-19 nei luoghi di lavoro: il decreto è all’esame della commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama.

Continua, intanto, l’iter del ddl sulle malattie rare, che vede come relatrice Paola Binetti.

Due le interrogazioni: una del senatore del Luciano D’Alfonso (Pd) sulla carenza di pediatri convenzionati nella val Pescara in Abruzzo e una della senatrice Sonia Fregolent (Lega) sulla nuova tecnologia delle valvole cardiache.

Iscriviti alla Newsletter di Sanità Informazione per rimanere sempre aggiornato

L’articolo Eutanasia, in commissione comincia voto emendamenti. Doppia laurea e malattie rare, la settimana in Parlamento sembra essere il primo su Sanità Informazione.