Il Tutoring Familiare

Il Servizio di Tutoring Familiare ha la finalità di promuovere una gestione competente e adeguata del percorso di assistenza del familiare che necessita dei nostri servizi.

Il tutoring familiare ha l’obiettivo di aiutare la famiglia e di alleviare eventuali tensioni che a volte emergono in condizioni di salute precaria dei propri familiari.

Un altro obiettivo di questo servizio è quello di individuare ed attivare le risorse presenti all’interno della famiglia, utili a migliorare la qualità della vita dell’utente.

Gli operatori con questo servizio, si occupano non solo di fornire informazioni e indicazioni rispetto alla condizione del paziente, ma anche di affiancare concretamente e psicologicamente la famiglia coinvolta nel percorso di assistenza.

A tal proposito potranno essere proposti incontri a domicilio per ogni singola famiglia o se si desidera verranno organizzati degli incontri di gruppo con familiari di utenti accomunati dalla stessa problematica, per favorire uno scambio ed un confronto supportivo.

Il tutoring familiare in questo modo risulta utile non solo ai familiari dei pazienti, ma anche agli utenti stessi i quali potranno beneficiare di una situazione familiare più adeguata e rispondente ai loro bisogni.

L’intervento promuove l’evoluzione del nucleo familiare in difficoltà, tutelando il benessere delle persone presenti e delle relazioni che intercorrono nel sistema familiare. L’intervento mira a sostenere e a far sperimentare alla famiglia modalità relazionali differenti, ripensandosi nella consapevolezza delle proprie risorse e nei propri limiti.