L’importanza dell’assistenza domiciliare Il nostro progetto: “A casa… Vi curiamo con il cuore”

Il progetto ha l’obiettivo di implementare le forme di assistenza a domicilio per le persone, al fine di promuovere e facilitare il concreto mantenimento nel proprio ambiente di vita.

La centralità della persona; interventi personalizzati ed azioni mirate e rispondenti a bisogni individualizzati, diventano le caratteristiche preganti che guidano il nostro operato. Le modalità di intervento saranno pensate per mantenere il massimo dell’identità e dell’autostima delle persone che necessitano di cure, rendendo loro possibile la permanenza presso il proprio domicilio in condizioni di sufficienza autonomia personale o di non autosufficienza temporanea/ permanente.

  • L’obiettivo è concentrato nella volontà di migliorare lo standard di vita di quelle persone che, pur avendo una rete familiare ed aderendo ad un sistema di interventi sociosanitari, hanno bisogno di appoggiarsi a figure di fiducia (assistenti familiari, infermieri, fisioterapisti, OSS, assistenti sociali, psicologi, educatori ecc. ecc.).

  • In questa ottica, il progetto pone come figura di riferimento un equipe multidisciplinare, costituita da assistenti sociali e psicologi, che monitora le prestazioni erogate a domicilio dalle diverse figure professionali, attiva le risorse esistenti attorno alla persona, mobilitando quei nodi alternativi di assistenza domiciliare tradizionale.

Il progetto è attivo nel territorio della provincia di Milano (zona Est) ed è rivolto a persone che esprimono il bisogno di servizi socio psico-assistenziali esplicabile nel reperimento di infermieri, assistenti familiari, OSS, fisioterapisti, educatori, psicologi ecc. attraverso un approccio unitario ed integrato. In questa ottica di potenziamento della domiciliarità mediante la prospettiva olistica dei servizi, il progetto vuole essere un elemento di valorizzazione e sollecitazione delle risorse, ricorrendo anche a quelle della persona e del suo contesto di vita.